Rete incazzata e blogger in rivolta

Questo disegno di legge sta facendo inalberare tutti, in rete.
È una porcata sulla quale è già stato scritto di tutto, quindi non commenterò oltre.
Riporto una parte della bella e insolita analisi di gattopazzo, e il link di molti commenti in rete (aggiungete pure il vostro nei commenti, se non l’ho inserito :)).

Tutto questo era prevedibile: ci hanno provato con le legge che equiparava l’editoria online a quella tradizionale e l’alzata di scudi fu potente.
Poi hanno proseguito con la legge sul deposito dei contenuti alle biblioteche di stato. Altri piccoli paletti sono stati piantati con le norme sul diritto d’autore e ora, con questa normativa stanno cercando di chiudere il cerchio.

Aggiornamento: continuo ad aggiungere link, man mano che li scovo o che mi vengono segnalati 😉

21/10… sono ancora qui che aggiorno la lista, ragazzi nun je a fò a starvi dietro! 😀

io continuo, ma non pensate che sarebbe un’idea mettere su un wiki, dove ciascuno posta il proprio link e due righe di abstract? e dove magari si possono riunire i materiali (dagli articoli al decreto stesso), le petizioni e i futuri aggiornamenti?

23/10 ok ragazzi, il wiki è aperto: contribuite!
NoBlogalTax

TuttaCasa&Scuola
ilseniomormora
theomiblog
vday
tiziano solignani
marsiaj
faraona
maurizio silvestri
beppe grillo
passineldeserto
limprenditore
esserecomunisti
luca cicca
pbeverydayblog
ilozzo
massimo mantellini
alessandro pagano
vibrisse libri
pablo moroe
francescatoblog
generazioneblog
marketingusabile
lobotomiatbm
dynamicduo
hightech.blogosfere
nessunascusa
nonsolopene
delymyth
kurai
wolfstep
vittorio zambardino
mcreporter
pecoraroscanio
eth0
dailystefstm
il mondo nuovo
digitalhymn
loredana lipperini
shockdom
visionidiblimunda
uniferpi
ulisse
aeiouycostumesocieta
tomezzoli
salpetti
gpessia
maxcontri
l’ermeneuta
quarantotto
casaizzo
fullo
alex2000
vittorio pasteris
blog a progetto
comunità digitali
ialeximux
micmonta
valter gianno
variaedeventuale
nocensura
isoladeilotofagi
figumorisca
ikaro
dario salvelli
silenzi
justfrank
gilioli
terrorpilot
gianfalco
robie
esseri in movimento
geeketto
tasti
sentaTEmai
arsenio bravuomo
daniele salamina
archidata
ventottodicembreduemilatre
segretidelpc
minglob
valentino marangi
flashmotus
freduzzu
azionetradizionale
le barricate
il blog di pda
seroblog
ascomprocida
doctor blue
carlOOgle
ideabroker
stambec
piplos
cubelogic
rabbiamadeinme
occhiodell’anima
decidiamoinsieme
blunotizie
terronista
unpensieroper
iltato

~ di paroleusate su ottobre 20, 2007.

16 Risposte to “Rete incazzata e blogger in rivolta”

  1. sembra abbiano sistemato 😀

  2. […] i blog? Non stanno certo a guardare: Parole usate TuttaCasa&Scuola ilseniomormora theomiblog tiziano solignani marsiaj faraona maurizio silvestri […]

  3. […] che ha seguito le notizie sul ddl Levi ha dell’incredibile: la rete s’ è incazzata reagendo come un sol uomo, e questo fenomeno meriterebbe una trattazione a parte, sarà per […]

  4. ciao, sto organizzando una raccolta firme contro il DDL.

    Il link è questo: http://www.firmiamo.it/nointernettax

    Se ti va di firmare o di dare una mano a far girare la voce…

  5. Mi sono inca anch’io, http://stambec92.wordpress.com/2007/10/20/liberta-in-stato-democratico-i-blog-e-internet/

  6. riporto qui il commento che ho lasciato a jastfrank sul suo blog perchè mi pare, la sua, un’analisi condivisibile, ma non bisogna perdere di vista alcuni punti:

    “sono assolutamente d’accordo con la tua analisi.
    tuttavia il fatto che le leggi censorie siano difficilmente applicabili, o non lo siano affatto, non elimina lo spirito con il quale vengono proposte e – qualche volta – deliberate.
    quello che se ne evince sono almeno due cose, la prima è la volontà di controllare (se non soffocare) le voci non embeddate, la seconda è la maldestrezza e l’incompetenza con la quale questi tentativi sono fatti.
    entrambe le cose sono preoccupanti e meritano, a mio avviso, l’occhio attento di chi la rete la vive e la conosce.
    anche perché chi, invece, giace imbesuito davanti a fàtiche trasmissioni televisive, l’occhio (l’orecchio, e pure il neutrone) l’ha disattivato da un pezzo.”

    nel frattempo aggiorno il post aggiungendo i link che mi vengono segnalati o che trovo girovagando 😉

  7. Ti segnalo due link da aggiungere alla lista: uno è il mio blog, http://iltato.wordpress.com dove ho inserito due righe e un collegamento al blog di Grillo, l’altro é http://unpensieroper.wordpress.com Ciao Scorpio79

  8. postato anch’io su questo…

  9. La rete non è incazzata è proprio nera…
    http://www.rabbiamadeinme.it/2007/10/21/internet-taxparte-seconda/

  10. Scusate se interrompo ma…

    Su questo

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2094821

    come mai non s’è incazzato nessuno? A me sembrano affermazioni ben più gravi della inesistente internet tax, che oltretutto è già stata smentita a ripetizione, mentre Frattini va avanti da mesi con la storia che bisogna censurare internet, e lui dice sul serio!

  11. @justfrank, interrompi pure ma… sei stato disattento 😀
    io avevo mandato a quel paese, sonoramente e poco elegantemente, mister frattini 4 post fa:

    @Frattini: ma vaffanculo!

    quando sostengo che la nuova norma – smentita fino ad un certo punto e solo a parole – è da leggersi e interpretarsi in un contesto più ampio, intendo proprio questo.
    non è una norma sola a fare paura, ma l’aria che tira.
    e il disegno finale che tante piccoli accorgimenti (magari infilati in norme più ampie e apparentemente innocue) possono comporre.
    lo dimostra il fatto che a questo disegno di legge, stilato ad agosto e diretto ad un settore specifico, non è stata data visibilità, ed è un bene che civile.it se lo sia spulciato.
    quante norme imbecilli sono passate senza che ce ne accorgessimo per tempo e, nonostante petizioni e proteste, ce le portiamo sul groppone? (ad esempio la sovrattassa sui ciddì)

    tornando a frattini… non ci può essere dialogo fra lui (gente come lui) e me (gente come me).
    lui sostiene che “Il diritto alla sicurezza è la condizione necessaria a godere di tutti gli altri diritti fondamentali”
    io sostengo che in un mondo dove TUTTI possono godere dei diritti FONDAMENTALI i problemi di sicurezza sarebbero quasi inesistenti.

  12. inserite i vs link direttamente qui:
    http://noblogaltax.pbwiki.com/

  13. IL “mio” BLOG LIBERO : http://esserecomunisti.wordpress.com/ ha linkato e bannerzzato, ma ha anche recepito la marcia indietro di Gentiloni di fronte alle tremila mail o commenti sul proprio sito. Una rivoluzione!

  14. Paroleusate, ovviamente non mi riferisco a te ( lo confesso, quattro post fa non conoscevo il tuo blog 😉 ) ma al clima generale che si è creato, e cioè a me sembra che una quantità oceanica di blogger abbiano semplicemente fatto da ripetitori e cassa di risonanza, invece di discutere ed approfondire ( qualcuno l’ha fatto, ma in minoranza purtroppo ).

    Devo anche ricordare che nella stessa coalizione di Levi e Prodi ci sono politici seriamente impegnati per la libertà di internet, e tutti sappiamo, anche tu, chi sono: cito Folena e Cortiana; lo stesso Gentiloni già in tempi non sospetti ha manifestato posizioni contro le censure su internet.

    Io credo che questa legge sia più frutto dell’ignoranza che di veri intenti censori ( un governo cadente che si suicida così? Non posso crederci ). E bisogna anche ricordare che oggi inizia l’iter parlamentare e quel testo è evidentemente incompleto e bisognoso di integrazioni, non c’è dubbio; inoltre non credo proprio che gente impegnata come Folena e Cortiana non lo avrebbe notato, se si sono battuti contro leggi ben peggiori.

    E arriviamo al punto: le altre norme a cui alludi, quelle contro il p2p, hanno risvolti economici e sono state certamente state varate sotto la enorme pressione delle multinazionali e delle lobby che le rappresentano presso i politici. Sai bene che quando ci sono i soldi di mezzo il problema si fa serio, in questo caso non c’entrano nulla, quindi ecco spiegato il mio distinguo.

  15. Ho visto che sei passato sul mio mybloglog e ho voluto vedere il tuo blog 🙂 Arrivato ho trovato questo articolo, e chissà, magari meglio tardi che mai:
    http://www.girandoilmondo.it/news-dal-mondo/87/repubblica-democratica-con-la-legge-levi-prodi-non-direi
    Bel blog, ciau

  16. @justfrank, spero che tu abbia ragione, ma l’ignoranza, combinata con gli interessi non sempre limpidi, può sortire effetti disastrosi 😀
    vigilare non fa male 😉
    @fabio: ho postato l’indirizzo del wiki, trasferiamo tutto là!

    @tutti: servono volontari che completino e aggiornino i materiali, postate i vostri link direttamente là e magari anche linkagli articoli che nn ho fatto in tempo a mettere (o che mi sono sfuggiti)
    http://noblogaltax.pbwiki.com/

Lascia un commento