La pubblicità occultata

A volte capita che un sindaco di destra sbandi a sinistra.
È successo a São Paulo), dove il sindaco ha deciso di far sparire ogni forma pubblicitaria dalle strade della città, eliminando quindi cartelloni e manifesti, elimitando in modo deciso le misure delle insegne delle attività commerciali.
São Paulo è la più grande metropoli dell’emisfero australe (circa 10 volte Milano) e i suoi 11 milioni di abitanti appartengono a etnie diverse rendendola una delle città più multiculturali al mondo.
E chissà se questi abitanti hanno provato il senso di “disorientamento” che hanno sperimentato gli abitanti di Vienna, durante la performance artistica che, un paio di anni fa, fece sparire tutte le insegne e i manifesti sotto delle coperture gialle.
Gli artisti, Dempf e Steinbrener, fecero scomparire ogni forma di comunicazione commerciale e ora stanno riproponendo a Trieste lo stesso evento (Public Art) che durerà fino alla fine di ottobre.

Potete vedere le immagini scattate da Tony de Marco a São Paulo pubblicate su flickr e quelle della performance viennese qui

~ di paroleusate su agosto 23, 2007.

Lascia un commento